ArqipeshkviaFamulliteInstitutet rregulltareZyra per martiretCaritasShtypi dioqezanFshati i paqesArkiv
Zyra per Martiret

 

FRATEL GJON PANTALIJA S.I.

 

Servo di Dio Fratel GJON PANTALIJA di (padre) Zef Gjoni e di (madre) Nizë, nato a Prizren – Kossovo il 02.06.1887. Battezzato il 02.06.1887. Confermato il 04.10.1896.

 Istituto religioso della Compagnia di Gesù (Gesuiti) della Provincia Veneta. Vestizione religiosa a Soresina (CR) il 29.10.1906. Professione dei primi voti a Soresina (CR) il 30.10.1908 Professione degli ultimi voti a Scutari il 08.09.1917.

 Studi – Ha studiato presso le scuole del suo paese. Il resto della sua formazione culturale è dovuto al suo impegno personale, soprattutto di autodidatta.

 Uffici ricoperti - Ha svolto la sua attività di fratello coadiutore temporale come membro della Missione Volante e come insegnante della scuola elementare, economo, direttore della tipografia, amministratore delle riviste “Lajmtari” (Messaggero del S. Cuore) e “LEKA” e animatore artistico: direttore del coro, della banda e regista di teatro.

Fu arrestato il …10.1946 nel convento di S. Francesco di Gjuhadol. Morto sotto le torture a Scutari il 31.10.1947 .

 

titujt kryesore

Fratel Gjon Pantalija

 
> Kisha Katolike Shkoder 2008 <

webmaster